In questo articolo trattiamo della normativa fiscale generale prevista per le associazioni (non Enti del Terzo Settore). Ricordiamo che con il gestionale per associazioni Assimplo, potete facilmente gestire la vostra associazione, preparare i verbali, tenere la contabilità, emettere le ricevute, comunicare con i vostri associati, tramite mail e app mobile, ed informarli sulle attività associative.
Agevolazioni fiscali
Un’associazione è un ente senza scopo di lucro, che deve svolgere in via prevalente attività non commerciale, cioè l’attività individuata dallo statuto, a favore dei propri soci. Quindi l’attività non commerciale di un’associazione culturale è l’attività culturale, l’attività non commerciale di un’associazione di formazioni è l’attività di formazione ecc…..
In particolare per le associazioni politiche sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, culturali, sportive dilettantistiche, di formazione extrascolastica la persona, il legislatore fiscale ha riconosciuto la non commercialità delle attività rese in diretta attuazione degli scopi istituzionali nei confronti degli associati. Questo significa che l’associazione può chiedere ai soci un corrispettivo per la partecipazione all’attività, che non viene tassato. In tal caso l’associazione, per incassare i relativi corrispettivi dai soci partecipanti, potrà rilasciare una ricevuta non fiscale, che dovrà riportare i dati e il codice fiscale dell’associazione, la data, il nominativo del soggetto che paga, la somma pagata e la causale (cioè il motivo del pagamento).
Si precisa che questa agevolazione si rende applicabile qualora sussistano i seguenti presupposti:
- le attività agevolate devono essere effettuate solo da particolari tipologie di associazioni (specificate sopra);
- l’attività deve essere svolta nei confronti degli associati;
- le stesse attività devono essere effettuate in diretta attuazione degli scopi istituzionali, cioè quelli previsti dallo statuto.
Si rileva inoltre che tale norma agevolativa non si applica a tutta una serie di attività che, anche se svolte nei confronti degli associati, vengono sempre e comunque considerate attività commerciali. Queste sono ad esempio la cessione o la vendita di beni, la gestione di fiere ed esposizioni a carattere commerciale, la somministrazione di pasti ed alimenti, l’attività di trasporto, l’organizzazione di viaggi e soggiorni turistici, l’attività alberghiera o di alloggio, la pubblicità commerciale, le telecomunicazioni e la radiodiffusione. Inoltre sono considerate sempre commerciali tutte le attività a pagamento svolte nei confronti di terzi non soci.
Requisiti per le agevolazioni fiscali
Inoltre, tali agevolazioni fiscali si applicano solo a quelle associazioni che, per quanto riguarda le previsioni dello statuto, hanno adottato determinate clausole, come :
- il divieto di distribuzione di utili, avanzi, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione;
- l’obbligo di devolvere il patrimonio associativo, in caso di liquidazione, ad associazioni aventi finalità analoghe;
- la disciplina uniforme e democratica del rapporto associativo;
- l’obbligo di approvazione di un rendiconto economico-finanziario annuale;
- la libera eleggibilità di tutti i soci nell’ambito degli organi associativi;
- il divieto di trasmettere o cedere le quote pagate per l’iscrizione o l’adesione all’associazione.
Indipendentemente dalle previsioni statutarie, l’associazione perde la qualifica di non commerciale qualora eserciti prevalentemente attività commerciale per un intero periodo d’imposta. In tal senso il legislatore fiscale ha individuato alcuni parametri: la prevalenza dei ricavi derivanti da attività commerciali rispetto al valore normale delle cessioni o prestazioni relative alle attività istituzionali non commerciali; la prevalenza dei redditi derivanti da attività commerciali rispetto alle entrate istituzionali.
Ricordiamo che il software per associazioni Assimplo permette di gestire facilmente ed in modo economico le iscrizioni, l’amministrazione, la contabilità e le comunicazioni di un qualsiasi ente associativo.