DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI

1) A cosa serve il software Assimplo?

Il software integra una piattaforma informatica che permette di gestire le iscrizioni, l’amministrazione, la contabilità e le comunicazioni di un qualsiasi ente associativo, ed in generale di tutte le tipologie di enti no profit previste dalla legislazione italiana. In tal modo è possibile essere in regola con la documentazione fiscale e legale richiesta dalla legislazione in materia.

2) Quali sono le principali funzionalità del software?

Il software integra la gestione delle anagrafiche dei soci e del libro soci, la generazione dei documenti associativi (verbali di assemblea, consiglio direttivo ecc..), la gestione della contabilità e la generazione dei bilanci, l’invio di newsletter e la gestione di un’agenda elettronica. Il software non esegue altre funzionalità che non siano previste dal contratto di licenza o dal pannello di controllo.

3) Quali limita ha la licenza?

Vengono proposte varie tipologie di licenza, le cui caratteristiche sono indicate alla pagina web www.assimplo.it, che descrive le caratteristiche, i limiti, la durata e i costi. Ogni licenza ha determinati limiti di durata temporale, di numero di anagrafiche che possono essere memorizzate e di operatori che possono operare tramite il pannello di controllo. Resta comunque inteso che tutte le licenze prevedono le stesse funzionalità, descritte dall’articolo 3 del contratto di licenza. Per ulteriori informazioni si invita a visionare il contratto di licenza.

4) E’ prevista una prova gratuita o il diritto di recesso sull’acquisto della licenza?

Il Cliente può provare gratuitamente il software per 15 giorni, per testare le sue funzionalità. Inoltre, una volta acquistata la licenza, il ha 30 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, tramite dichiarazione scritta via mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , dietro restituzione di quanto corrisposto entro una settimana dal recesso.

5) Acquisto e rinnovo della licenza

Se attivata la prova gratuita, è possibile acquistare la licenza tramite l'apposito comando nel menù "Associazione" - "Dati Associazione". In ogni caso, scaduto il termine di prova gratuita, il sistema genererà automaticamente la finestra con le istruzioni per l'acquisto della licenza. Si potrà pagare scegliendo due opzioni: direttamente tramite il sistema paypal (per chi ha un conto paypal) o tramite i dati della propri carta di credito\debito.  In alternativa, è possibile procedere al pagamento tramite bonifico al seguente c\c: Cassa Risparmio Veneto - IBAN IT22P0306912169100000007317 - Intestato ad Assimplo srl - Causale "acquisto licenza". In quest'ultimo caso è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando la mail utilizzata per l'attivazione della licenza di prova. In tutti i casi,  non si perderanno i dati precedentemente inseriti nel gestionale. Così anche per i rinnovi annuali. In caso di dubbi o problematiche riguardanti le modalità di acquisto\rinnovo\pagamento, inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

6) Cosa fare quando il software non funziona?

Il software potrebbe non funzionare per svariati motivi, anche estranei  al programma stesso, come rallentamenti o problematiche alla rete internet o alla rete intranet utilizzata dal Cliente. In caso di problematiche alle funzionalità del software o mancata memorizzazione dei dati inseriti, si consiglia di ricaricare la pagina, uscire e rientrare nel programma tramite il proprio account o consultare la guida d’uso. Nel caso di mancata risoluzione delle problematiche riscontrate, avete la possibilità di rivolgervi al servizio di assistenza tecnica descritto di seguito.

7) Che tipo di assistenza viene fornita in merito all’uso del software?

Assimplo srl  mette a disposizione un servizio di supporto tecnico tramite mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , a favore dei Clienti, per la risoluzione di problemi tecnici e malfunzionamenti,  nel normale orario di lavoro dei giorni feriali (09:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00), escluso il sabato. L'erogazione del servizio di supporto e l'interazione con il Cliente avverranno tramite l'ausilio di tecnologie telematiche (gestione di ticket). In nessun caso Assimplo srl eroga  un servizio di supporto per il corretto uso del software gestionale e delle sue funzionalità, o per informazioni di natura fiscale, legale o amministrativa. Per informazioni e chiarimenti sull’uso del software si invita a visionare le guide e i tutoral integrati nel pannello di controllo del software.

8) In caso di attività commerciale, il software può sostituire un consulente fiscale o un commercialista?

La gestione dell’eventuale attività commerciale dell’ente associativo, implica sempre l’assistenza di un commercialista o di un consulente fiscale. Si precisa inoltre che il software non genera fatture in formato elettronico. Il Cliente è l’unico responsabile per la tenuta dei documenti associativi, della  contabilità e per la redazione del bilancio dell’associazione, oltre per il corretto pagamento degli eventuali oneri fiscali.

9) Perchè Assimplo non genera fatture elettroniche ?

Per le associazione (culturali, ASD, onlus, APS ecc....) che svolgono unicamente attività non commerciale e che operano con il solo codice fiscale, l'obbligo della fatturazione elettronica non si pone, dato che non emettono fatture ma solo ricevute. Diversamente, per le associazioni che svolgono in via non prevalente attività commerciale tramite una P IVA, non sussiste l'obbligo di emettere fattura elettronica se hanno aderito al regime forfetario (L. 398/1991) e se i loro proventi commerciali sono inferiori a 65.000,00 (sessantacinquemila/00) euro annui.

10) Il Cliente è tenuto a conservare copia dei dati?

In caso di rescissione, risoluzione, scioglimento o mancato rinnovo del contratto, Assimplo srl non prevede un servizio di consegna di copia dei dati caricati e memorizzati tramite il software gestionale. Sarà quindi cura e responsabilità del Cliente conservare o estrarre copia di tali dati.

11) Utilizzo e  limiti della funzionalità mailing list?

Tramite l’apposita funzionalità del gestionale, è possibile inviare mail, a singoli indirizzi o a gruppi di indirizzi. Non è possibile inviare mail ad indirizzi che non siano stati precedentemente caricati nel software tramite la funzionalità “Anagrafica”. E’ inoltre vietato inviare spam o mail dal contenuto illegale.

12) Come può essere utilizzato il software?

Il software può essere utilizzato tramite accesso ad internet, da qualsiasi personal computer o device mobile.

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