In questo articolo vedremo la corretta proceduta per iscrivere un socio all’associazione. Ricordiamo che con il gestionale per associazioni Assimplo, potete facilmente gestire la vostra associazione, preparare i verbali, tenere la lista socie e la contabilità, il bilancio, emettere le ricevute, comunicare con i vostri associati, tramite mail e app mobile, ed informarli sulle attività associative.

La procedura d'iscrizione associazione

La procedura di adesione e di iscrizione di nuovi soci è molto importante per qualsiasi ente associativo, dato che si tratta di enti collettivi e non proprietari. Infatti, deve essere sempre presente un numero minimo di associati ed un’associazione con solo tre soci, che ad esempio corrispondono ai componenti del consiglio direttivo, potrebbe essere considerata sospetta e non partecipata. Quindi, come regola generale, chi partecipa alle attività e alle iniziative organizzate dall’associazione, dovrebbe essere associato. Inoltre, da tale qualifica, derivano precisi benefici fiscali, visto che l’attività prevista dallo statuto, svolta a pagamento verso i soci, è non commerciale, e quindi non tassata.

Per prima cosa l’aspirante socio dovrà sottoscrivere una richiesta di adesione. Tale richiesta dovrà riportare il nominativo e i dati anagrafici e di contatto del futuro socio. Inoltre, dovrà dichiarare di avere preso visione dello statuto, di accettare le sue previsioni e regole, oltre ad accettare il principio della democraticità della struttura associativa e la necessità di mantenere un comportamento corretto. Inoltre, l’aspirante socio dovrà sottoscrivere il documento relativo al trattamento dei suoi dati, per la tutela della privacy.

Una volta presentata la domanda di adesione all’associazione, spetta al consiglio direttivo approvarla o no. Per comodità il consiglio direttivo, con proprio verbale, potrà approvare tutte le richieste d’iscrizione pervenute in un determinato periodo, ad esempio nell’ultimo mese.

Il libro soci

Una volta che il consiglio direttivo ha approvato l’iscrizione del socio, i suoi dati vanno riportati nel libro soci. Si tratta di un elenco dei nominativi e dei dati di tutti i soci iscritti. Il contenuto minimo di ogni anagrafica solitamente è: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, mail di contatto, eventualmente data e luogo di nascita. Il libro soci può essere tenuto anche con modalità telematiche. L’importante è che possa essere stampato in qualsiasi momento.

Una volta iscritto nel libro soci, il soggetto diventa un socio effettivo, con tutti i diritti e i doveri previsti da tale ruolo. Si evidenzia infine, che non è necessario rilasciare una tessera o un attestato. È sufficiente la procedura descritta in questo articolo.

Ricordiamo che il software per associazioni Assimplo permette di gestire facilmente ed in modo economico le iscrizioni, l’amministrazione, la contabilità e le comunicazioni di un qualsiasi ente associativo.

 

Utilizziamo solo cookies statistici e tecnici per il corretto funzionamento del sito. Privacy policy